venerdì 23 marzo 2012

Olivia


Questa è Olly, la giraffa che da un pò di tempo a questa parte vive nella mia cucina.
Lo schema è di Tone Finnanger e si trova nel libro Tilda's Atelier e come tutte le sue creazioni è speciale nella sua semplicità!


Al posto delle stoffine Tilda ho usato stoffe Ikea e il vestito è fatto con un avanzo delle tende della cucina (Rossella O'Hara insegna ;))


Detto ciò volevo raccontarvi cosa mi è capitato ieri pomeriggio...

...il maritino appena arrivato a casa dal lavoro ha pensato bene di tagliare un pò di legna con la sega circolare.Stava andando tutto bene quando ad un certo punto gli è scivolato un pezzo che aveva appena tagliato e dove poteva cadere se non sulla lama ?!? questa lo ha fiondato come un proiettile
sul lunotto posteriore della nostra macchina che era parcheggiata nel garage.
Il vetro è esploso,non vi dico il botto,c'erano vetri minuscoli ovunque ! mia figlia è corsa a cancellare dalla sua "lista di cose da fare nella vita" -Vedere il vetro di un auto esplodere (Sara ha una lista lunghissima di cose,alcune assai stupide, che vorrebbe fare).
Mio marito si è girato,ha guardato la macchina impassibile e io gli ho detto "Caspita che sfortuna!"
(non ho detto esattamente così ma il senso era quello!) lui mi fà "no che fortuna, sfortuna era se prendeva uno di noi!"
Giusto, di solito io vedo sempre le cose in positivo invece questa volta mi ha battuta :)
Così la nostra serata è finita con l'aspirapolvere a cercare di raccogliere tutti i vetri sparsi per l'auto!
Questa mattina ho portato il ninja all'asilo a piedi così ci siamo fatti anche una sana passeggiata!!!

 A proposito ho trovato delle belle calze a righe a un prezzo ragionevole e ne ho prese alcune paia...ci sto facendo di tutto...più avanti farò un post su questo delirio! 




A presto    Monia



venerdì 16 marzo 2012

C'era una volta un calzino...

Stavo mettendo in ordine il cassetto dei calzini di mio figlio Luca( quello che si crede un ninja per intenderci!) e sono spuntati questi...non gli vanno più bene da tempo ma continuavo a tenerli lì, mi dispiaceva il pensiero di buttarli e non potevo metterli nel sacco della raccolta vestiti perchè erano consumati sotto...così li ho trasformati in due gufetti!
Ho cercato di fare un pò di foto dei vari passaggi in caso qualcuna volesse provare a farli...
Prima di tutto ho risvoltato il calzino,poi a circa dieci centimetri dall'elastico ho cucito facendo due punte...ho tagliato, risvoltato e imbottito con l'ovatta.
Dopodichè ho cucito la parte sotto per chiudere il gufetto e per gli occhi ho usato dei pezzetti di pannolenci e dei bottoni ma si potrebbero fare in una infinità di modi diversi.

Al ninja sono piaciuti un sacco e dice che sono figli di questo mostriciattolo che gli ho fatto un pò di tempo fa ...





...capisco che volendo guardare anche questo un tempo era un calzino ma da lì a dire che sono figli suoi ce ne passa...questo assomiglia più a un coniglio...gli altri in teoria dovrebbero essere dei gufi
però va bene lo stesso...i pupazzi a casa nostra hanno delle strane parentele!!!


Comunque questo era invece uno di quei calzini che rimangono soli perchè il compagno è stato probabilmente mangiato dalla lavatrice :)

Non ho le foto dei passaggi ma direi che si capisce bene come ho fatto a farlo...per le braccia ho tagliato una striscia alta otto centimetri dal bordo e poi l'ho divisa a metà,per gambe e orecchie ho semplicemente tagliato a metà e cucito sul rovescio lasciando naturalmente un'apertura per risvoltare e imbottire che ho poi chiuso a mano.



Così si è ritrovato da povero calzino solitario a padre di due gufetti e siccome ho ancora i due compagni dei calzini piccoli non è detto che la famiglia non si possa allargare!!!

Monia